Nasce la rete 4,5G di Vodafone: raggiunto 1 Gb/s

La Rete 4.5G è l’evoluzione della tecnologia di rete 4G. La Rete 4.5 Vodafone consente di navigare al doppio della velocità del 4G e al momento è disponibile in alcune aree di Roma, Napoli e Palermo con una velocità fino a 1 Gb/s, di Milano, Verona, Bologna, Torino, con una velocità fino a 800 Mbps e di Padova e Genova con una velocità fino a 550 Mbps.

Per navigare in 4.5G occorre avere un dispositivo abilitato, una SIM 4G, la promozione Velocità 4.5G attiva ed essere sotto copertura 4.5G. Ad oggi il recentissimo Samsung Galaxy S9 appena presentato al Mobile Word Congress 2018 può essere in grado di supportare 1Gb/s.

A velocità inferiori (comunque considerevoli), possono essere impiegati anche i Samsung Galaxy S8, il Samsung S8 Plus, il Samsung Galaxy Note 8, il Huawei Mate 10, l’Asus Zenfone 4 live, LG V30 o il Sony Xperia XZ Premium.

Con 1 Gigabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 25 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi. La Rete 4.5G a 1 Gigabit permette inoltre di accelerare servizi come la virtual reality, applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce. La rete 4.5G di Vodafone è in grado di rispondere ai nuovi bisogni e di offrire un alto livello di performance grazie alla combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche trasmissive più efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa.

Direttore Vendite e Sales Operation – Consumer business unit nord est Vodafone SpA

Ci impegniamo a migliorare sempre di più la qualità della rete per i nostri clienti e portare la rete 4.5G a Padova – ha affermato Mauro Marelli, Direttore di Regione Nord Est di Vodafone Italia in occasione del lancio del 4,5G a Padovasignifica voler essere attivi contributori al tessuto sociale ed economico della città, affiancandoci alle persone e alle imprese attraverso il motore dell’innovazione tecnologica. Questo progetto conferma il nostro impegno a sviluppare reti a prova di futuro; infatti con La rete 4.5G di Vodafone i clienti a Padova potranno utilizzare applicazioni sempre più sofisticate e ad alto consumo di banda: dalla virtual reality, applicazioni professionali come quelle per la manutenzione da remoto o per il training, fino a quelle in cloud che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce. Inoltre continueremo ad investire nello sviluppo della rete 4.5G e a breve nel Narrowband-IoT. Lo sviluppo delle due tecnologie si inserisce pienamente nella strategia di Vodafone verso lo sviluppo della rete mobile di quinta generazione (5G), che abiliterà una nuova generazione di servizi da cui tutti i clienti, privati e aziende, potranno trarre beneficio

Qui il comunicato stampa e qui il sito istituzionale

 

Indice dei contenuti

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.