Arrivano i bollini dell’AGCOM: quale connessione hai?

bollini agcom

Nel mio girovagare sul web noto che molti non sanno davvero che tipo di connessione possiedono. La gente non sa se sta in rame, fibra, misto fibra, fixed wireless o altro. Ad occhio, salvo guasti e complicazioni varie:

  1. se navighi fino a 20Mb/s dovresti avere una linea in rame
  2. se navighi oltre fino a 200Mb/s potresti avere una linea misto fibra (FTTC, FTTS)
  3. se navighi intorno ai 30Mb/s potresti avere una FTTC o una Fixed Wireless
  4. se navighi oltre i 400Mb/s hai una FTTH (beato te!)

Prendete con le pinze queste indicazioni in quanto se navighi a 20Mb/s, ad esempio, potresti avere anche una FTTC degradata.

Per far luce su questa situazione e per dare al cliente una giusta e corretta informazione, AGCOM sta pensando di affibbiare un bollino a ciascun tipo di accesso, secondo lo schema riportato nella figura. Nel dettaglio:

  • FF (colore verde): indica una connessione “Full Fiber” e verrà utilizzato per i collegamenti con rete FTTH che prevedono l’arrivo della fibra ottica sino al modem router (si chiama ONT in questo caso) dell’utente finale;
  • F (azzurro): indica le connessioni FTTB “Fibra al palazzo” in cui la fibra ottica arriva sino all’edificio dell’abbonamento e l’ultimo tratto sino al modem viene realizzato in rame;
  • RF (giallo): r “Fibra alla cabina” e servirà ad indicare le connessioni FTTC in cui la fibra ottica si ferma all’armadio che di potrebbe essere collocato entro 300 metri dall’abitazione. Il tratto armadio – modem router è in rame;
  • R (rosso): q “Fibra alla centrale”. Il collegamentp in fibra è realizzato sino alla centrale telefonica. Il simbolo R sarà utilizzato per le connessioni ADSL o per le utenze fibra attestate su rete rigida;
  • W (viola): questo simbolo sta per “Fixed wireless” e indica le connessioni che avvengono in modalità senza fili mediate collegamento ad un’antenna. Questa soluzione sarà utilizzata da Open Fiber nelle aree rurali difficilmente raggiungibili dalla fibra ottica. La velocità minima sarà di 30 Mbps.

 

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.