Francesco Renzo

Arrivano i bollini dell’AGCOM: quale connessione hai?

Nel mio girovagare sul web noto che molti non sanno davvero che tipo di connessione possiedono. La gente non sa se sta in rame, fibra, misto fibra, fixed wireless o altro. Ad occhio, salvo guasti e complicazioni varie:

  1. se navighi fino a 20Mb/s dovresti avere una linea in rame
  2. se navighi oltre fino a 200Mb/s potresti avere una linea misto fibra (FTTC, FTTS)
  3. se navighi intorno ai 30Mb/s potresti avere una FTTC o una Fixed Wireless
  4. se navighi oltre i 400Mb/s hai una FTTH (beato te!)

Prendete con le pinze queste indicazioni in quanto se navighi a 20Mb/s, ad esempio, potresti avere anche una FTTC degradata.

Per far luce su questa situazione e per dare al cliente una giusta e corretta informazione, AGCOM sta pensando di affibbiare un bollino a ciascun tipo di accesso, secondo lo schema riportato nella figura. Nel dettaglio:

 

Sostieni il mio lavoro

Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo



SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

PAYPAL
Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura con Paypal!

AMAZON
Amazon, grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Exit mobile version