Cos’è 3CX live chat
Indice dei contenuti
In uno dei miei tanti (tanti) esperimenti, ho avuto la possibilità di provare il plugin 3CX live chat proprio in questo sito. Nella home page, infatti, adesso (e non so per quanto tempo ancora), compare un piccolo segnaposto che permette di avviare una chat direttamente con me. É un esperimento e non so se lo manterrò per molto tempo. 3CX live chat permette, quindi, di migliorare l’interazione coi visitatori di un sito e riesce a spingersi anche oltre: è in grado, infatti, di instaurare delle call e video call con coloro che desiderano un coinvolgimento maggiore.
Questo strumento può, quindi, essere utilizzato per convertire, fidelizzare e coinvolgere il pubblico e può farlo, oltre che coi sistemi su citati, anche tramite le chat di Facebook o sistemi di SMS. Tutto ciò avviene grazie all’installazione del plugin in accoppiata col centralino di 3cx che è gratuito per il primo anno e poi diventa a pagamento con prezzi accessibili.
Senza centralino, il 3cx live chat funziona in modalità standalone; l’interazione, in questo caso, è ridotta alla sola chat testuale (che è già tanta roba).
Installazione
Prima di avviare l’installazione del plugin, occorre metter mano al centralino. Entrando nella console, occorre seguire queste operazioni:
- Andare a “Messaggistica” nella Console di Gestione.
- Selezionare “Aggiungi live chat“.
- Specificare l’URL del tuo sito web e i sottodomini dove si vuole installare la live chat.
- Appena confermata l’operazione, occorre prende nota dell’URL generato (che andrà incollato successivamente nella configurazione del plugin). Ho scarabocchiato questa informazione che, vi renderete conto, è personale.
Consiglio: provisionate anche uno smartphone. Basta recarsi su Telefoni -> aggiungi telefono. Giacché ci siete, dopo aver confermato tutto, ritornate nella schermata e noterete la presenza di un QR code. Inquadratelo con la APP per iOS o Android e avrete il servizio presente anche sullo smartphone.
A questo punto è possibile installare il plugin per CMS. Io ho un sito basato su WordPress.
- Andare sulla voce plugin.
- Selezionare “Aggiungi nuovo”.
- Cercare 3CX e agire sul pulsante di Attivazione.
- In automatico, parte la prima configurazione.
Le strade si dividono in due: se si agisce sulla modalità Standalone l’installazione è praticamente completata in quanto vengono poste domande solo in merito alla configurazione del plugin; diversamente, selezionando la modalità differente, occorre incollare l’URL che abbiamo copiato in precedenza dalla console di 3CX e proseguire con la scelta delle opzioni di configurazione. Tutto molto semplice.
Dopo aver cliccato su finish, il plugin già inizia a funzionare; può, a questo punto, essere personalizzato.
Ecco ciò che compare al termine delle mie personalizzazioni.
I video che ho prodotto
Ho prodotto due video per 3CX: il primo mostra come installare il centralino 3CX on premise su un Raspberry PI 4. Consiglio, tuttavia, l’installazione in cloud. A tal scopo, ho optato per l’adozione dei servizi Google. Il video lo trovi seguendo questo indirizzo;
il secondo video, invece, mostra il processo di installazione e configurazione di 3CX live chat. Noterete che, al termine, effettuo anche delle prove di chat e video call con un ospite.
Conclusioni
3CX è un plugin semplice da configurare ed effettivamente, migliora parecchio l’interazione con gli utenti. Accoppiarlo ad un centralino 3cx però, è davvero consigliato: non solo permettono un’integrazione ancora più efficace e coinvolgente ma migliora anche la produttività dell’operatore/agente che deve poi gestire la chat. Qui riporto uno screenshot di ciò che appare nel mio iPhone.
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!