Francesco De Lorenzi … e ho detto tutto (video)

delorenziLo so, questo è un blog che orienta la gente verso gli acquisti informatici; ci fa riflettere sul fatto che a volte possa essere più utile acquistare un determinato tipo di tecnologia piuttosto che un’altra. Lo so, dovrei parlare e scrivere di prodotti informatici, nuovi lanci, tutorial, ecc. Concedetemi però anche una piccola deriva; concedetemi la possibilità di presentarvi qualche persona che vale la pena conoscere.

E’ questo il caso di Francesco De Lorenzi che, per chi non lo conoscesse, è uno dei massimi esperti mondiali di sicurezza informatica … e risiede proprio nel mio stesso paese, Bari Santo Spirito.

Nonostante la sua giovanissima età (22 anni) Francesco possiede una maturità fuori dal comune ed un amore smisurato per la terra nella quale vive: potrebbe, infatti, lavorare già all’estero ma la sua sfida è proprio quella di riuscire a portare lavoro a Santo Spirito. Già segnalato dai media nazionali (Rai uno, SAT2000, Panorama) e internazionali (BBC), Francesco ha voluto anche condividere con santospirito.eu, un altro mio blog, un suo saluto, in risposta agli auguri di buon compleanno che gli abbiamo rivolto con un nostro precedente post.

Adesso è titolare della Francy Solutions, il cui servizi (assolutamente non banali) sono descritti in questa pagina.

 

Palma, Francesco siete dolcissimi ed in voi ammiro la propensione nel sostenere e nel concedere visibilità ai giovani emergenti tramite il vostro gradevolissimo sito. Considero la vostra realizzazione “un valido impegno sociale” in quanto altrimenti , alcune eccellenze locali non avrebbero il meritato riscontro mediatico. Avevo 12 anni quando il famoso Luca Turi , una pietra miliare del cine-foto-giornalismo barese si accorse delle mie attitudini. Credette in me proponendomi ai media nazionali ed esteri. Fu un crescendo di notorietà, di interviste di viaggi … di soddisfazioni. Il grande Luca Turi credette in me come voi , carissimi, credete nelle eccellenze locali che con entusiasmo pubblicizzate generando quindi del “valore aggiunto al territorio”. Quella mattina , ospite a RAI Uno … con fierezza dissi ad Eleonora Daniele che sono di Bari Santo Spirito. Si, sono orgogliosamente terrone, un terrone che in questo momento, da Santo Spirito sta operando per alcuni senatori degli USA ed altre realtà internazionali … non prima d’aver fatto un giro sul lungomare con la mia vecchia ed arrugginita bicicletta ! Corre un momento delicatissimo circa la sicurezza informatica internazionale, sono un po’ sotto pressione ma, i gabbiani sul porto, miei amici da sempre, mi hanno sussurrato che come sempre, terrò alto l’orgoglio della mia terra. Come io sarò sempre grato al grande giornalista Luca Turi, molti giovani emergenti nel futuro prossimo saranno grati a voi che con modestia e simpatia iniettate loro quotidianamente dosi di ottimismo e speranza. Grazie Palma e Francesco … ho avuto il privilegio di conoscervi alcuni giorni fa da minorenne ed ora desidero quanto prima riabbracciarvi da maggiorenne !!

Francesco è anche un eccellente divulgatore di conoscenza ed è solito recarsi presso istituti scolastici per raccontare la sua esperienza e per cercare di innescare, in chi lo segue, quella scintilla che accende un grande fuoco. Ecco a voi un video integrale di un suo intervento.

1 Commento

  1. caterina pisani

    Invidio questo pozzo di scienza informatica!!!

    Replica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: