StrettoNet, banda larga wireless fino a 30Mb/s

Segnalo la presenza di StrettoNet che grazie ad una infrastruttura di ponti radio realizzati dalla Società reggina Infoitalia Servizi.

La rete è costituita da una infrastruttura dotata di connessioni alla Rete fissa cablata in fibra ottica e di una serie di dispositivi ricetrasmittenti interconnessi ed opportunamente dislocati al fine di consentire la copertura radio del territorio; tali dispositivi rappresentano i punti di accesso alla Rete (PDA); per fruire del servizio l’utente, per mezzo di un sistema di antenna compatibile con l’infrastruttura della rete Strettonet, si collega ad un PDA. Condizione necessaria per il collegamento e quindi per la fruizione del servizio, è l’esistenza di portata ottica, cioè l’assenza di ostacoli naturali ed artificiali, presenti e futuri, tra la postazione dell’antenna dell’utente ed un PDA.

Una volta richiesto il servizio ti chiamerà un installatore autorizzato che, in base al tipo di installazione prevista, ti fornirà un preventivo di spesa (come per qualsiasi antenna TV).

Vantaggi dell’uso di questa tecnologia? Nessuno scavo e nessuna lotta nelle canaline telenofiche  e nessuno scasso nel muro per installazioni di borchie e fili.

Svantaggi? La banda radio usata per il servizio è utilizzabile anche da parte di altri operatori o per altri servizi e pertanto il segnale potrebbe subire interferenze, con possibili decadimenti delle prestazioni o della continuità di esercizio, fino all’assenza del segnale stesso. Inoltre, particolari ed eccezionali condizioni meteo potrebbero condizionare la propagazione del segnale radio. Perfino la presenza di ostacoli minimi naturali come un albero potrebbe inficiare sulle prestazioni del segnale. La visuale nella direzione della PDA deve essere completamente priva d’ostacoli.

Noto, a livello commerciale/tecnico la presenza di servizi anche per il settore Business con connettività fino a 30Mb/s in grado di offrire anche il servizio di IP Statico. Per le utenze domestiche, invece, abbiamo il consueto IP dinamico.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: