Starlink: SpaceX lancerà 4425 satelliti comunicazioni a banda larga

Spacex, la compagnia di Elon Musk ha incassato l’ok dalla commissione federale statunitense per le comunicazioni (FCC) per lanciare ed operare una costellazione di oltre 4424 satelliti per offrire servizi di comunicazione a banda larga e bassa latenza a tutto il pianeta.

Grazie al progetto Starlink,  aumentando il numero di satelliti e posizionandoli in orbita bassa (1100 chilometri dal suolo) si pensa di ridurre il tempo con cui il segnale dall’antenna terrestre raggiunge lo spazio e torna indietro. Un secondo step del progetto Starlink, prevederà la messa in orbita 7518 a 340 chilometri. SpaceX dovrà lanciare almeno il 50% dei satelliti entro il 2024 e la restante metà entro il 2027.

SpaceX ha già lanciato nel mese di febbraio i primi due satelliti, Tintin A&B.

 

 

Fai una donazione oppure sostieni il mio blog cliccando quiacquistando qualcosa da Amazon senza sovrapprezzo



SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.