Mandati in orbita 10 satelliti per migliorare le connessioni a banda larga

L’agenzia spaziale privata SpaceX, di proprietà di Elon Musk, ha lanciato con successo 10 satelliti per le comunicazioni della Iridium Communications nell’orbita terrestre grazie all’utilizzo di un razzo Falcon 9.

Iridium è stata la prima a creare una copertura totale con satelliti in grado di trasmettere dati e voce con una connessione veloce ed è stata utilizzata soprattutto per trasmettere informazioni di boe oceaniche, attrezzature minerarie e oleodotti da luoghi estremamente difficili da raggiungere.

Dopo questi primi 10 satelliti ne verranno lanciati altri 60 per creare una rete che possa coprire completamente il nostro pianeta.  I satelliti si trovano a una quota di 780 km dalla superficie terrestre.

 

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.