AGCOM BBmap, l’app ufficiale per verificare la copertura internet

Differentemente da FribApp, creata dal talentoso Marco TrusolinoAGCOM BBmap è una app ufficiale grazie alla quale è possibile consultare tutte le informazioni di copertura DSL in possesso della ben nota AGCOM. Grazie ad essa, diventa possibile ricercare un indirizzo o una posizione geolocalizzata per individuare i servizi di copertura internet a disposizione con le relative le velocità di navigazione raggiungibili.

La base dati è la più affidabile possibile, visto l’Ente che la mantiene. Tale base dati è il risultato del decreto salva Italia, Legge n. 9 del 2014, che ha dato all’Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni (AGCOM) il compito di costituirla.

La versione ufficiale della base dati è disponibile via web a questo indirizzo, mentre l’app può essere scaricata in versione per Android, grazie dal badge qui in basso. Segnalo subito che l’app non ha un’interfaccia particolarmente curata come quella di FibrApp, in quanto sembra più una trasposizione di un sito internet piuttosto che qualcosa di appositamente dedicato. Pensate che non ha nemmeno un logo ufficiale!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: