Qualità della vita in Italia 2017 – la Banda larga

Tutta abbiamo potuto leggere la classifica stilata da ilsole24ore che delle città che mette in ordine le città in maniera decrescente con un più alto indici di qualità della vita. La città ideale, secondo questa speciale graduatoria, è Belluno, tallonata da altre città ugualmente belle.

I macro indicatori utilizzati  per realizzare la classifica si sono incentrati sulla rilevazione della ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Spacchettando i macro indicatori, troviamo ulteriori sotto indici e, in particolare, analizzando quelli che compongono il cluster ambiente e servizi, troviamo la sotto classifica dell’indice Banda larga (% di popolazione coperta con 30 Mb). Per comodità ho estratto il dato e ve ne fornisco il link.

Con sorpresa noto che la mia città, Bari, è al primo posto di questa speciale classifica e con ancora più grande sorpresa noto che le prime 14 città, sono tutte meridionali. La prima città non meridionale è Trieste, posta al 15° posto in classifica.

.

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: