Una danno esistenziale perchè non funziona internet?

tribunale

Ho letto un interessantissimo post apparso su business.laleggepertutti.it e la mia attenzione si è subito soffermata sull’affermazione che la mancanza di internet può causare un danno esistenziale.

Come scritto dall’autrice, il danno esistenziale consiste nel turbamento ingenerato nell’utente in seguito al mancato funzionamento della linea Adsl (isolata, nel caso di specie, per 5 giorni), dovendosi ritenere che dalla disattivazione del servizio consegua in re ipsa (cioè automaticamente) un effetto pregiudizievole nello svolgimento di relazioni sociali, essendo impedita o quanto meno resa difficile l’attività professionale dell’utente, il quale risulta pregiudicato nell’immagine e nella capacità di relazione.

Ora mi domando quanti possano confondere un’assenza di connessione con problemi di wi-fi aggirabili grazie al passaggio al wifi a 5GHz, al cambio canale, alla rimozione delle barriere che inficiano le prestazioni via etere. Sempre a patto che tutto funzioni e che il colpevole dei blocchi internet non possa essere una Chromecast i cui problemi sono stati risolti da un aggiornamento dei servizi di Google che probabilmente un utente alle prime armi non ha mai effettuato.

Sarcasmo a parte, a me sembra che la connessione a internet non possa e non debba rappresentare un danno esistenziale. E se ad essere pregiudicata è un’attività professionale, faccio rilevare che una seria adozione di procedure di sicurezza dovrebbe prevedere un backup di accesso. Io, ad esempio, ho una sim della H3G da 50GB mensili che mi aiutano quando non sono in casa o nel caso in cui dovessi sperimentare un guasto con Fastweb. Ricordo che le sim con tecnologia 4G+ possono raggiungere tranquillamente velocità paragonabili a quelle di una Fibra ottica.

Insomma, tra sbagli e presenza di 4G+, secondo me, una persona/azienda, il danno esistenziale se lo cerca!

 

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: