GL.iNet Beryl MT1300, un pocket router da viaggio sorprendente

Gl inet Beryl MT 1300

Proprio un bello e utile oggetto il Beryl MT1300 che GL.iNet mi ha gentilmente fatto provare. Si tratta di un router dalle caratteristiche molto particolare rispetto a tutti quelli finora provati. Di solito mi sono sempre soffermato sulle performance valutanto e decretando di volta in volta il migliore.

Il Beryl MT1300 invece non si focalizza sulle performance, seppure queste sono decisamente buone. Questo router concentra tutte le sue “attenzioni” sulla sicurezza e sull’anonimato dei dispositivi che si connettono ad esso. La scelta di GL.iNet non è casuale perchè la casa produttrice presenta questo prodotto definendolo un travel router.

Essendo un router da viaggio, quindi, deve possedere delle caratteristiche ben precise:
1) essere di dimensioni ridotte al fine di potergli pemettere di essere infilato dappertutto;
2) proteggere le sue antenne wifi;
3) avere una fonte di alimentazione sempre reperibile;
4) proteggere la navigazione.

Per quanto concerne il punto 1, il router è definibile “pocket” per via delle dimensioni. Basta guardare la copertina di questo post per potersi rendere conto del fatto che sta letteralmente in una mano. Oltre ad essere piccolo è anche molto leggero. Il punto 2 è accontentato grazie alla presenza di antenne che possono essere richiuse facilmente. Il punto 3, invece, è stato bypassato rendendo possibile alimentare il Beryl MT1300 con una semplice USB-C. Ilcaricatore di uno smartphone (o quello dato in dotazione), diventa quindi più che sufficiente per renderlo operativo.

L’ultimo punto, il più importante, diventa realizzabile grazie all’integrazione, nella GUI del router, di servizi VPN. Chi già possiede un’account di una VPN, può impostare il router con le proprie credenziali e navigare in sicurezza, geolocalizzandosi ovunque si desideri.

L’integrazione di una VPN, se attivata (anche attraverso un pulsante!) rende più bassa la velocità di navigazione ma, ricordiamoci, questo router non nasce per garantire le migliori performance ma per garantire un buon livello di sicurezza. A tal proposito segnalo che il ricorso a VPN dotate di protocollo WireGuard garantiscono performance migliori.

Dal punto di vista tecnico, dicevo in precedenza, il router si presenza abbastanza agguerrito e, dai test prodotti, rilevo anche la presenza di un’ottima wifi.

Vi lascio adesso alla recensione video ricordandosi che è possibile acquistare il Beryl MT1300 anche su Amazon.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

PAYPAL
Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura con Paypal!

AMAZON
Amazon, grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!