Francesco Renzo

Problemi di ricezione Wi-Fi

Scrivo con altre parole alcuni contenuti precedentemente esposti in altri post presenti su questo blog.  Innanzitutto occorre precisare che il wi-fi “naturalmente” disperde segnale. Quindi uno speed test eseguito col wi-fi sarà sempre inferiore all’analogo speed test effettuato con cavo LAN. Da qui nasce la corretta e diffusa idea che uno speed test vero debba essere sempre eseguito con cavo ethernet.

Domandona: ma se non ho dispositivi che posseggono una scheda di rete ethernet? Io ho un Macbook e per aggirare il problema ho acquistato un Adattatore USB Rete Rankie a poco meno di 13 Euro. Consente di trasformare una qualsiasi porta USB 3.0 in una scheda di rete con capacità trasmissiva fino a 1Gb/s. Grazie ad esso ho quindi dotato il mio macbook e il mio economicissimo EZpad di un ingresso ethernet.

In virtù del decadimento delle prestazioni diventa consigliabile (non obbligatorio) collegare le console ludiche (es. xbox e ps4) e le SmartTV via cavo LAN e non in wi-fi.

Il decadimento delle prestazioni wi-fi è dovuto da:

 

Wi-Fi 2,4 GHz

Wi-Fi 5GHz

·       Ha una lunga portata

·       Supera molti ostacoli (non tutti!)

·       Trasmette poca banda

·       Soffre di interferenze

·       trasmette molta banda

·       Non soffre di molte interferenze

·       Non tutti i dispositivi la supportano (PC poco recenti, smartphone e tablet economici)

·       non è indicata se c’è distanza tra router  e dispositivi

·       difficilmente è posseduta dalle smartTV

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

PAYPAL
Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura con Paypal!

AMAZON
Amazon, grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Exit mobile version