Nasce trovainternet.it, un’opportunità per gli ISP locali

trovainternet, verifica copertura, fibra ottica, FTTC, ADSL

Parto subito dalla mia esperienza: il mio palazzo era cablato con la FTTH da 6 mesi ma nessun operatore nazionale mi forniva la connessione in fibra. Ho dovuto setacciare il web per trovare un provider che mi potesse fornire il servizio. La ricerca è durata circa un mese ma alla fine ho trovato Convergenze SPA che tutt’ora è il mio (ISP Interne Service Provider).

Tutta questa ricerca sarebbe stata superflua se avessi avuto a disposizione il neo nato servizio Trovainternet.it che consente, dato un indirizzo, di trovare (quasi) tutti gli operatori che forniscono connettività.

Dico quasi perché il servizio è neonato e quindi le convenzioni tra loro e alcuni ISP sono in fase di sottoscrizione.

Qui di seguito, incollo il loro comunicato stampa.

Trovare e scegliere l’operatore di connettività per la casa o l’ufficio è spesso una vera impresa soprattutto per chi non vive nelle aree metropolitane. Trovainternet.it è la prima piattaforma che presenta i servizi internet disponibili in un’area aggregando i database degli operatori di rete fissa e wireless, nazionali e locali.

L’obiettivo della piattaforma è aiutare gli utenti che sono alla ricerca dell’offerta migliore in termini di velocità di linea o di prezzo. L’utente non dovrà più verificare le varie offerte su siti di diversi operatori (alcuni senza verifica di copertura), ma potrà valutarle direttamente su Trovainternet.it con una sola ricerca.

Lo sviluppo della piattaforma è stato pensato per colmare la mancanza di un motore di ricerca dedicato esclusivamente ai servizi internet che generasse risultati sulle infrastrutture esistenti, non solo sulle reti dei maggiori operatori nazionali, ma anche su quelle dei numerosi operatori locali che hanno investito sul territorio e molto spesso rappresentano le uniche alternative.

Il punto forza di Trovainternet.it sta nella capacità di verificare le reali possibilità di connessione ad ogni indirizzo inserito dall’utente. Digitando l’indirizzo di interesse nella barra di ricerca si ottiene un elenco completo di operatori con le relative offerte su utenze private o aziendali.

Questo è possibile grazie ad un vasto database in continuo aggiornamento. I dati di copertura degli operatori disponibili vengono presentati con un approccio neutrale, proponendo alternative con coperture in varie tecnologie (FTTH, FTTC, FWA, ADSL).

Un’opportunità per gli operatori locali

Trovainternet.it vuole dare visibilità agli operatori locali che intendono farsi conoscere valorizzando la propria infrastruttura. Gli operatori che hanno una rete radio o in fibra ottica possono integrare le loro coperture al database di Trovainternet.it al fine di farsi trovare facilmente dagli utenti.

«Lavoriamo nelle telecomunicazioni da oltre 15 anni – spiegano Milko Ilari e Riccardo Busato, ideatori e fondatori di Trovainternet.it – e spesso ci viene chiesto “Qualcuno arriva con la fibra a casa mia?”, “La linea è lenta, dove cerco un’alternativa?”, “Un servizio wireless funzionerebbe meglio?”. È così che abbiamo pensato di creare un sito per verificare la copertura internet dei tantissimi operatori esistenti nel territorio. Trovainternet.it è nata per agevolare gli utenti fuori dai centri urbani a trovare la soluzione broadband migliore per le loro esigenze. Il database è in continuo aggiornamento e l’obiettivo è portare a bordo più operatori possibili per coprire l’intero territorio nazionale».

Per maggiori informazioni www.trovainternet.it

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!