Switchoff dell’8 marzo: ecco cosa (non) succederà

SWITCH OFF 8 marzo

L’8 marzo è una data importante per la transizione verso il dvbt2. Lo si può apprendere leggendo la pagina del MISE https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/passaggio-al-mpeg4/

COSA É PREVISTO

Dall’8 marzo 2022 tutti i canali nazionali dovranno trasmettere obbligatoriamente con una codifica MPEG4. Tuttavia questo non è altro che un container, un contenitore di codifiche diverse. Quindi, giusto per essere più precisi, dall”8 marzo i canali nazionali avranno l’obbligo di trasmettere in codifica H.264, detta anche MPEG-4 Part 10 o MPEG-4 AVC.

Il MISE, tuttavia, ha disposto un passaggio morbido consentendo alle emittenti, fino al 31 dicembre 2022, di continuare a trasmettere anche in MPEG2.

QUALI TV SONO COMPATIBILI e NON?

I TV compatibili sono quelli comprati recentemente o, in generale, tutti quelli che sono in grado di visualizzare i canali HD cioè quelli presenti dal 501 in poi. Per differenza, quelli non compatibili sono i TV con i tubi catodici TV oppure quelli a schermo piatto non compatibili con l’alta definizione. 

Ricordo che, ai fini dello switchoff dell’8 marzo, i canali di test HEVC 10, ossia i canali 100 e 200, possono non essere considerati ma, nel contempo, diventano utili per verificare il TV appena comprato sia future proof.

COSA CAMBIA l’8 MARZO

La sola numerazione dei canali! I canali HD passano dalla numerazione alta verso quella bassa. Ad esempio, RAI HD, sarà visualizzabile al numero 1 anziché al numero 501. Ciò comporta la sintonizzazione completa dei canali. Occhio che tantissimi TV la risintonizzazione la fanno in automatico. Quindi per molti, non cambia nulla 🙂

IL VIDEO

Parlo di tutto ciò, in un video non sponsorizzato direttamente. Lo faccio anche grazie all’idea di DIPROGRESS che mi ha fornito un decoder di tutto rispetto.

Il decoder diprogress dpatv2: https://amzn.to/3HJoPJm
cavo AV per vecchie Tv https://amzn.to/3vFZ4qV
adattatore scart per cavo AV https://amzn.to/3sH2Iz6
Antenna portatile https://amzn.to/3hIkYSe
** lo sponsor DOOGEE S98 https://bit.ly/3C2e5oc

https://youtu.be/3xPtGMI99CU

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!